giovedì 23 giugno 2011

Renault Koleos: restyling del SUV made in Corea

Il frontale di Renault Koleos restyling, dove si concentrano le modifiche


Il primo frutto della collaborazione fra Renault e la coreana Samsung – il SUV Koleos, che in Corea (dove la vettura è prodotta, nello stabilimento di Busan) assume il nome di Samsung QM5 – si rifà il look. Lanciato nel 2008 (mentre la Samsung QM5 è sul mercato dal 2007) , il modello che utilizza pianale e trazione della Nissan X-Trail si prepara al debutto ufficiale che avverrà al Salone di Francoforte, il prossimo settembre.

La versione precedente di Koleos
Le modifiche rispetto al precedente modello sono tuttavia piuttosto limitate: il frontale e fanaleria anteriore sono nuovi (e si discostano non poco dal family feeling attuale di Renault, apportato alla famiglia Mégane nel dicembre 2010), i retrovisori esterni – con indicatori di direzione integrati – sono stati ridisegnati, è dtato dato qualche ritocco agli interni (sellerie e cruscotto), e sono stati introdotti nuovi cerchi in lega di disegno inedito (denominati Austral) e un colore nuovo: l'arancio Cayenne. Struttura a deformazione programmata e adozione di contenuti di sicurezza nell'allestimento di serie permettono a Renault Koleos di raggiungere la valutazione di 5 stelle EuroNCAP.

Anche le motorizzazioni del SUV Renault rimangono analoghe a quelle attuali, mentre le emissioni sono state abbattute del 5-10%: il motore di 2.0 litri dCi turbodiesel è disponibile con potenza da 150CV e 175CV. La prima versione è disponibile anche nella versione 4x2 di Koleos, con emissioni di CO2 pari a 148 grammi per chilometro (precedentemente il livello di emissione del propulsore era di 165 g/Km), mentre per la seconda, disponibile solo sulle versioni a trazione integrale, le emissioni sono di 166 g/Km (sul modello ante-restyling erano di 174 g/Km).

È ancora presto per parlare di prezzi del nuovo modello, naturalmente, mentre l'offerta attuale del SUV Renault Koleos perte da 25.850 Euro.

Difficile prevedere un'impennata delle vendite, che in Italia sono piuttosto limitate: nell'intero 2010 sono state immatricolate 1.750 Renault Koleos.
Renault Koleos: 3/4 posteriore



Nessun commento:

Posta un commento