giovedì 16 giugno 2011

Toyota Yaris: nuovo modello 2012, anche ibrido

Toyota Yaris 2012
Il debutto ufficiale è atteso al Salone di Francoforte (che aprirà a metà settembre 2011), ma le immagini ufficiali della nuova Toyota Yaris sono già di dominio pubblico, anche se la pubblicazione parrebbe sia stata causata da una fuga di notizie proveniente da Toyota Netherlands, l'affiliata olandese del produttore automobilistico nipponico (il primo sito a carpire e mettere online le fotografie è stato il sito autoblog.nl).

Si tratti di una fuga vera o guidata, le foto di Yaris 2012 evidenziano il look spigoloso della versione europea di un modello già in vendita da qualche mese in Giappone: la Toyota Vitz. In Italia Toyota Yaris verrà commercializzata a partire da fine anno.

Le motorizzazioni che equipaggeranno Toyota Yaris al lancio - tutti motori piuttosto conosciuti - dovrebbero essere:
  • il 1.0 benzina a tre cilindri da 68CV,
  • il 1.3 litri benzina da 95CV (con funzione start&stop),
  • il 1.4 litri turbodiesel common-rail D-4D da 90CV.

A partire dal 2012, invece, verrà lanciata una versione ibrida di Toyota Yaris, ispirata dalla concept car presentata al Salone di Ginevra di quest'anno: la Toyota Yaris HSD Concept. Dalla HSD (Hybrid Synergy Drive) Concept, Yaris 2012 eredita - in parte - anche il design.

La versione ibrida di Toyota Yaris sarà equipaggiata con un propulsore a benzina da 1.5 litri e 80CV, abbinato ad un motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio. Si tratta di una scelta tecnologicamente avanzata ed è la prima volta che Toyota utilizza questo tipo di accumulatori su modelli di questo segmento (in sostituzione delle più tradizionali ai nichel-metallidruri).

Per quanto riguarda prezzi e dati tecnici non sono stati ancora comunicati da Toyota Italia. Le uniche informazioni rese pubbliche riguardano:
  • il peso: Toyota Yaris 2012 è più leggera di 30Kg del modello predecessore;
  • le dimensioni esterne: nuova Yaris è 10cm più lunga e 2cm più bassa di quella attuale;
  • le dimensioni interne: il passo aumenta di 5 cm, lo spazio disponibile per le gambe dei passeggeri posteriori di 3,5cm.
In attesa delle prossime fughe di notizie, ci godiamo le interessanti linee di questa Yaris 2012.



-->

Nessun commento:

Posta un commento