domenica 25 settembre 2011

Infiniti M35h: Guinness incorona la full hybrid più scattante


È ufficiale. Il Guinness World Records conterrà – nella prossima edizione – anche l'auto “full hybrid di serie con l’accelerazione più rapida al mondo”, ovvero la Infiniti M35h, berlina di lusso del marchio nipponico.

Il motore 3.5 V6 di M35h
Poco importa che la voce nella quale la M35h – che negli Stati Uniti si chiama M Hybrid – sia forse stata “inventata” con la collaborazione del marchio di lusso del produttore d'auto Nissan Motor Co., i fatti parlano chiaro: l'Infiniti M35h è stata in grado di coprire la distanza di un quarto di miglio (approssimativamente 400 metri) con il tempo medio – su una serie di prove cronometrate – di 13,9031 secondi. Il valore migliore del test è stato uno sprint da 13,896 secondi.

Il record è stato rilevato dalla sezione britannica del Libro dei Record, presso la pista di Santa Pod (nel nord dell'Inghilterra), circuito dove si svolgono i i campionati europei di drag racing della FIA. Alla guida della M35h c'era il giornalista Tim Pollard, di CAR Magazine. Secondo Infiniti, la M35h è in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari, in soli 5,5 secondi (risultato analogo a quello di una BMW 335i del 2011), mentre il risultato ottenuto sui 400 metri da fermo è paragonabile a quello di una Lamborghini Countach S del 1982 o di una BMW M3 del 1998. Risultati veramente eccezionali, per un'auto ibrida.




Infiniti M35h fa parte della famiglia Infiniti M, concorrente diretta di Lexus GS, appartenente alla sfera Toyota. L'automobile è dotata di un propulsore da 3,5 litri V6 abbinato ad un motore elettrico, per 364 CV (268 kW) complessivi (il motore elettrico contribuisce con 68 CV/50 kW). Il cambio a 7 rapporti può essere utilizzato in modalità automatica o sequenziale. La sola propulsione elettrica, alimentata da una batteria da 346 V, è in grado di spingere la vettura a trazione posteriore a 120 km/h.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Infiniti Italia.

Oppure fai un giro su Infiniti M35h, con il video che puoi trovare sul nostro canale YouTube.



Nessun commento:

Posta un commento