domenica 28 agosto 2011

Francesi al Salone dell'Auto di Francoforte 2011

Citroen DS5
Citroën DS5

Per coprire l'enorme quantità di novità automobilistiche che verranno messe in mostra a partire dal 15 settembre al 64esimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, utilizzeremo un blog a “variazione continua”, che verrà aggiornato ogni qual volta si avrà la certezza che un nuovo modello o una concept car sarà presente all'importante kermesse tedesca.

Il blog, inoltre, verrà diviso in diverse parti, per coprire i produttori auto provenienti da diverse parti del mondo e le novità auto da essi presentate.

Questa è la parte dedicata ai produttori francesi (seguono i blog già pubblicati sui produttori italiani, tedeschi e inglesi, in continuo aggiornamento), fra i meno attivi nel creare attesa per le novità che verranno fatte debuttare al motor show tedesco. Man mano che le indiscrezioni (vere o guidate) e gli annunci ufficiali verranno pubblicati, il blog verrà aggiornato.

Citroën – A Francoforte farà mostra di sé la nuova nata della famiglia Citroën DS, la berlina DS5, reduce dall'anteprima del Salone di Pechino (v. blog Storie di Automobili). La casa francese sta lavorando anche sulla DS2, possibilmente basata sulla concept Revolt (a sua volta ispirata dalla leggendaria Citroën 2CV). Infine, la casa francese presenterà lo studio Citroën Tubik Concept, imponente monovolume da 9 posti, vagamente ispirato dalla Citroën Tipo H  e dotato dell'onnipresente powertrain Hybrid4.
Citroën Revolt, concept car del 2009: ispirerà la DS2?

Citroën Tubik Concept
Peugeot – Viene presentata la Peugeot 508 RXH, crossover ibrido da 200 CV ispirato da Audi Allroad e basato sulla Peugeot 508 station wagon, auto dotata di propulsori diesel ed elettrici, utilizzando la tecnologia denominata HYbrid4. La stessa tegnologia verrà applicata su una versione sperimentale della Peugeot RCZFra le concept cars, Peugeot HX1 Metamorphosis, sei posti ibrida plug-in, presentata per la prima volta: cx di 0,28 e propulsione Hybrid4 per 300 CV.

Peugeot 508 RXH, l'allroad francese
Peugeot HX1 Metamorphosis

Renault – Ci saranno: Renault Frendzy (portmanteau delle parole friend+frenzy), concept di veicolo elettrico, Renault Twingo 2012, restyling della piccola Renault made in Slovenia. Verrà poi presentato anche il restyling di Renault Koleos, SUV Renault made in Corea.


Renault Frendzy

Renault Twingo restyling

Nessun commento:

Posta un commento